L’agriturismo intelligente

Fornitura idrica ed elettrica indipendenti

L’agriturismo l’Oasi del Cervo è una struttura ricettiva inserita in un contesto paesaggistico-naturalistico di grande pregio, quello dell’area S.I.C. “Monte Arcuentu e Riu Piscinas”, nel territorio di Arbus: un’azienda agro-zootecnica vicina ad alcune delle più belle spiagge della Sardegna, in un’area popolata dal cervo sardo.
Se da un lato l’ambiente naturale è un punto di forza per l’azienda, dall’altro rappresenta una criticità in termini di servizi: l’area non è servita né dalla rete elettrica né da quella idraulica, per cui in passato è stato necessario approvvigionare l’energia elettrica con l’utilizzo di un gruppo elettrogeno a gasolio e l’acqua tramite autobotte, con evidenti diseconomie e un modello sicuramente contrastante con la filosofia della sostenibilità dell’agriturismo.
Negli anni la collaborazione tra Econergia e l’Oasi del Cervo ha portato a una infrastrutturazione completa dell’azienda, con la realizzazione di vari interventi che la rendono oggi autosufficiente negli approvvigionamenti idrici ed energetici, con l’utilizzo pressoché esclusivo di fonti rinnovabili, tramite una serie di impianti fotovoltaici in isola, con e senza accumulo, un sistema di pompaggio e uno di disinfezione delle acque per uso umano.
La soluzione progettuale
Preliminarmente agli interventi Econergia ha effettuato un audit energetico, uno studio basato su misurazioni, per un periodo di tempo opportuno, volto a conoscere le esigenze sia in termini di potenza di picco che di consumi medi, sia su base oraria che giornaliera e stagionale, così da poter determinare le effettive necessità dell’utenza, in termini di consumi e conseguentemente di potenza d generazione e di necessità di accumulo.
Una volta determinate le esigenze si è provveduto a progettare l’intervento. L’agriturismo si compone di due fabbricati, posti a circa 250 m l’uno dall’altro; per la fornitura di energia elettrica è stata realizzata una dorsale di distribuzione tra i due edifici, gestita da un sistema intelligente, ospitato in una cabina in grado di costruire una rete trifase AC a 400 V sul lato dorsale e di gestire un accumulo al piombo-acido di capacità 72 kWh a 48 V in CC.
Su ciascun edificio è stato realizzato un impianto fotovoltaico standard, per una potenza complessiva di 12,5 kWp, controllato dal gestore del sistema mediante variazioni di frequenza, utilizzando come bus la stessa dorsale di distribuzione: quando le utenze non consumano energia e l’accumulo è carico il gestore è in grado di annullare la produzione degli impianti fotovoltaici per evitare sovraccarichi della rete. Qualora la produzione fotovoltaica e l’accumulo non siano sufficienti, il gestore è in grado di attivare il gruppo elettrogeno, divenuto ora il sistema di emergenza per garantire la fornitura in ogni situazione; in quattro anni di esercizio, è dovuto intervenire per un totale di 80 ore.
Gli aspetti gestionali
Econergia ha gestito tutti gli aspetti dell infrastrutturazione dell’agriturismo:

l’audit energetico, per la valutazione analitica delle necessità dell’utenza

la progettazione esecutiva degli interventi

lo studio ambientale e paesaggistico degli interventi e la relativa autorizzazione

la realizzazione e il collaudo delle opere

la gestione degli iter relativi all’accesso ai finanziamenti previsti per tali tipologie di interventi nell’ambito del P.S.R.